Giancarlo Perego

Direttore generale – Fondazione Migrantes, Roma

Cappellano di Sua Santità, è direttore generale della Fondazione Migrantes, organismo della Conferenza Episcopale Italiana, e professore di Teologia dogmatica presso l’Università LUMSA di Roma. È stato membro della Commissione nazionale povertà (2003-2007) e attualmente partecipa a diverse commissioni e osservatori ministeriali, tra le quali la Consulta nazionale del servizio civile e l’Osservatorio nazionale del volontariato. Ha sempre accompagnato lo studio e l’insegnamento teologico con l’impegno nelle associazioni cattoliche dedicate al volontariato, all’accoglienza dei migranti, alla lotta contro la tratta degli esseri umani e la povertà. Membro della redazione della rivista «Orientamenti pastorali», ha recentemente pubblicato: Prima di tutto la carità. La Chiesa, storia d’amore (Todi 2007); Il valore sacramentale delle opere di carità (Todi 2010); Una carità integrale (Todi 2010); Per una cultura dell’altro. La Chiesa e l’immigrazione (Todi 2011); Eucaristia e vita sociale (Todi 2013).

Conferenze

10/03/2015