Il governo della moneta e della finanza

Le politiche europee nel contesto della globalizzazione

  • Franco Bruni

    Professore di Teoria e politica monetaria internazionale - Università Commerciale L. Bocconi, Milano

  • mercoledì 18 Aprile 2007 - 17.30
Centro Culturale

Audio integrale

Le conseguenze della globalizzazione per le politiche monetarie. Diventa più facile combattere l’inflazione? I diversi modi con cui la concorrenza globale influisce sui costi del lavoro e sui tassi di interesse, sui prezzi assoluti e relativi, sui dati necessari per prendere decisioni di controllo della liquidità, sulla credibilità delle autorità monetarie, sulla loro necessità di cooperare.

Gli squilibri globali e le politiche valutarie. Il problema della bilancia dei pagamenti degli Usa e del surplus della Cina, la questione del dollaro e la discussione sulla rivalutazione del renmimbi. L’area dell’euro ha una bilancia dei pagamenti in pareggio ma subisce gli squilibri e deve partecipare alle azioni di riequilibrio.

La crescente libertà di movimento dei capitali. Nuove riflessioni sui costi e i benefici dell’integrazione finanziaria globale. Le condizioni economico-istituzionali perché l’apertura finanziaria di un’economia ne migliori il funzionamento e ne faciliti lo sviluppo equilibrato. Gli attuali flussi verso i paesi in via di sviluppo ed emergenti.

La regolazione della finanza in Europa. Una moneta unica ma politiche di regolamentazione e vigilanza diverse e decentrate a livello nazionale: verso il superamento del problema? La prospettiva di fusioni e aggregazioni internazionali degli intermediari e dei mercati finanziari: le tentazioni protezionistiche, le visioni localistiche e le direttive comunitarie.

Altre conferenze del ciclo

Torna all'archivio conferenze