Politica-interna

La questione della laicità nella Francia contemporanea

Martedì 5 giugno alle 17.30 la conferenza di Philippe Portier

Proseguono gli appuntamenti del nuovo ciclo di lezioni organizzato dalla Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura”, articolato in cinque conferenze pubbliche a cura di docenti provenienti dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales (Parigi), dall’École Pratique des Hautes Études (Parigi), dall’Université Catholique de Louvain, dall’Università di Firenze e dall’Università di Pisa.

Nella quinta conferenza Philippe Portier, Directeur d’études all’École Pratique des Hautes Études di Parigi, illustrerà come sia cambiato il concetto di laicità nella Francia contemporanea. Se fino a ieri le appartenenze culturali, linguistiche e religiose erano relegate alla sfera privata, oggi, nel nome della pluralità e del relativismo dei valori, siamo di fronte a un’apertura dell’istituzione statale, che vede ridimensionato il proprio ruolo nella società civile, ma le riconosce una nuova categoria di prerogative culturali: i “diritti culturali”.

La conferenza si svolge nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero e a richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Per informazioni: sas@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 30-05-2018