2026-06-03 Quaderni FSC-008 (2)

La Fondazione Collegio San Carlo ripubblica dieci volumi in formato digitale

Una testimonianza dell’impegno culturale negli anni passati in occasione dei 400 anni dell’istituzione


In occasione delle celebrazioni del quarto centenario, la Fondazione Collegio San Carlo rende disponibili gratuitamente in formato digitale dieci Quaderni pubblicati nel corso degli anni dal Centro Studi Religiosi e dal Centro Culturale.

I testi raccolgono contributi di studiose e studiosi che hanno animato i cicli di conferenze ospitati nelle sale della Fondazione, restituendo al lettore non solo la qualità scientifica degli interventi, ma anche il clima culturale e intellettuale nel quale sono maturati. Dall’antropologia culturale alla storia delle religioni, dalla ricostruzione storica del cristianesimo ai rapporti tra letteratura e forme della conoscenza, questi volumi documentano l’evoluzione del dibattito pubblico e accademico degli ultimi decenni.

L’iniziativa nasce anche dal desiderio di preservare la memoria del lavoro svolto e di renderla nuovamente accessibile. Su suggerimento di Giuliano Albarani, si è scelto infatti di cogliere l’occasione delle celebrazioni per restituire al pubblico alcuni tra i titoli più rappresentativi per autorevolezza degli autori e qualità dei contributi, molti dei quali hanno contribuito in maniera determinante al prestigio culturale della Fondazione Collegio San Carlo.

Non si tratta di nuove edizioni, ma della riproposizione fedele dei volumi originali nel loro nuovo formato digitale. Sono state pertanto mantenute l’impostazione editoriale, le indicazioni bibliografiche e le affiliazioni accademiche degli autori al momento della pubblicazione, intervenendo esclusivamente sulla correzione di eventuali refusi per agevolarne la lettura. Una scelta che intende restituire integralmente il valore storico e documentario di queste pubblicazioni, nate spesso in un’epoca precedente alla diffusione degli strumenti digitali e realizzate grazie alla passione, alla competenza e alla cura di chi ha contribuito alla vita culturale della Fondazione.

Per conoscere meglio il contesto sociale e culturale in cui sono nate e cresciute le attività dei centri culturali e sono stati pubblicati i Quaderni, sono inoltre disponibili le interviste di Giuliano Albarani a Lucio Belloi (responsabile del Centro Culturale del 1978 al 1986) e a Bepi Campana (responsabile del centro Studi Religiosi dal 1980 al 1988).

Scopri la playlist dedicata sul canale YouTube della Fondazione Collegio San Carlo.

 

 

Elenco dei volumi consultabili e scaricabili gratuitamente dal sito della Fondazione Collegio San Carlo e di Mucchi Editore.

La conoscenza letteraria. Prima parte, Modena, Mucchi, 1983

La conoscenza letteraria. Seconda parte, Modena, Mucchi, 1984

Lutero nel suo e nel nostro tempo, Modena, Fondazione San Carlo, 1985

Ebraismo, Modena, Mucchi, 1986

Il sapere antropologico, Modena, Mucchi, 1986

Immagini e conoscenza, Modena, Mucchi, 1987

Il senso del tempo, Modena, Mucchi, 1988

L’etica nel pensiero contemporaneo, Modena, Mucchi, 1987

Poveri e povertà nella storia della Chiesa, Modena, Mucchi, 1988

Il volto umano di Dio, Modena, Mucchi, 1989

 

 

Il progetto è inserito nell’ambito delle Celebrazioni per il 400° anniversario della Fondazione Collegio San Carlo, sostenute da UniCredit e Fondazione di Modena.

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Fondazione il 12-06-2026