Democrazia è stato il tema conduttore delle attività del Centro culturale della Fondazione Collegio San Carlo lungo l’intero anno accademico 2009/2010. Con la presente iniziativa giunge a conclusione il percorso di riflessione reso possibile anche dai contributi di: Dario Antiseri, Daniele Archibugi, Ermanno Bencivenga, Giancarlo Bosetti, Luciano Canfora, Pietro Costa, Giovanni Giorgini, Giacomo Marramao, Yves Mény, Stefano Petrucciani, Chiara Saraceno, Nadia Urbinati, Gianfrancesco Zanetti.
Accanto allo sguardo concettuale, sul tema filosofico e politico della democrazia la Fondazione San Carlo ha convocato anche i linguaggi propri dell’esperienza artistica con la videoinstallazione Democracies di Artur Zmijewski (in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) e con la riduzione teatrale della Tirannide di Senofonte (in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione).
Accanto al presente programma di conferenze pubbliche sono previsti 6 incontri riservati agli studenti delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa e che hanno lavorato sul tema “democrazia” lungo l’intero anno scolastico 2009/2010.

Programma completo

Riepilogo

Anno accademico
  • Workshop 'Democrazia'