Educazione all’aperto

Piccole ragioni. Filosofia con i bambini

Filosofia con i bambini, ottobre 2020 - maggio 2021

Il progetto Piccole ragioni. Filosofia con i bambini, proposto fin dal 2010 dalla Fondazione San Carlo e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, nasce con l’intento di instaurare una nuova relazione tra le pratiche pedagogiche e la riflessione filosofica, allo scopo di creare situazioni didattiche di tipo dialogico nelle quali i bambini si confrontino su temi etici. Piccole ragioni intende promuovere un’immagine del bambino come pensatore in grado di intervenire in una discussione, di formulare ipotesi ed escogitare soluzioni per una domanda e un enigma, in breve di elaborare una propria visione del mondo, indipendente da quella degli adulti. I bambini assumono quindi il ruolo di protagonisti nelle attività didattiche a cui partecipano, dal momento che si ascoltano i loro punti di vista, si accettano i loro dubbi e le loro esitazioni e si esalta l’uso dell’immaginazione e della creatività, sempre in un contesto di regole condivise dall’intero gruppo. La discussione collettiva mira a far riflettere sui valori che guidano la condotta individuale e sociale: la filosofia con i bambini diventa così una preziosa opportunità per l’avviamento alla cittadinanza e all’autonomia.

Sulla base di questi presupposti, anno dopo anno, le insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Modena hanno la possibilità di partecipare a un corso di formazione su principi e metodi della filosofia con i bambini, allo scopo di acquisire o potenziare gli strumenti, concettuali ed empirici, utili per ideare in modo autonomo laboratori nelle loro classi sugli argomenti di volta in volta esaminati: «Il bene e il male», «Utopia», «Ordine/disordine», «Autonomia», «Cittadinanza», «Sapere», «Complessità», «Limite», «Arte», solo per citarne alcuni. Nel tempo la collaborazione tra la Fondazione San Carlo e il Comune di Modena riguardo alla filosofia con i bambini si è consolidata e ampliata, consentendo l’allargamento dell’esperienza alle scuole primarie della città. Grazie al sostegno del Memo (Multicentro Educativo Sergio Neri), è stato possibile realizzare, direttamente nelle scuole e con il coinvolgimento degli insegnanti, incontri di filosofia destinati ai bambini della fascia di età tra i 6 e gli 11 anni. Al centro dell’attenzione sono stati posti i problemi filosofici che riguardano le nostre vite quotidiane e la cui risoluzione può aprire inediti spazi di scoperta tanto per i bambini quanto per gli adulti.

La conferenza di Roberto Farné, Educazione all’aperto, ha inaugurato per l’anno scolastico 2020/2021 il progetto Piccole ragioni, che è in parte aperto al pubblico, in parte riservato alle insegnanti. L’intervento è stato dedicato a illustrare le principali caratteristiche di quell’insieme di teorie e pratiche educative, afferenti alla dimensione sia scolastica sia extrascolastica, denominate Outdoor Education, che valorizzano l’importanza dell’ambiente esterno come spazio in cui poter promuovere, attraverso l’esperienza diretta del mondo e dei diversi contesti, l’educazione e l’apprendimento dei bambini. Il video della conferenza di Roberto Farné è disponibile sulla nostra pagina YouTube.

Riepilogo

Anno accademico