Utopia

Piccole ragioni. Filosofia con i bambini

Filosofia con i bambini, ottobre 2011 - maggio 2012

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’ampia diffusione delle più diverse pratiche di filosofia per bambini. Talvolta queste pratiche hanno elaborato rigidi protocolli, in altri casi si sono sviluppate empiricamente metodologie plurali sulla base delle singole sensibilità individuali. Altrettan­to diversa è stata la concezione della filosofia utilizzata come base del lavoro didattico ed educativo: la filosofia come introduzione alle pratiche democratiche, come ri­cerca della verità, come costruzione di un’argomenta­zione logica, come forma di avviamento alla conoscenza scientifica. Meno sviluppato, invece, è stato il lavoro edu­cativo con i bambini attraverso la valorizzazione del ruolo del sapere filosofico nell’analisi delle questioni etiche; ed è proprio su questo terreno che intende muoversi il pro­getto pluriennale Piccole ragioni. Filosofia con i bambini che la Fondazione Collegio San Carlo promuove in colla­borazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena e con il Patrocinio dell’Assemblea Legislativa del­la Regione Emilia-Romagna.

Lo scopo del progetto – quest’anno dedicato al tema Utopia, dopo quello inaugurale dello scorso anno dedica­to al tema «Il bene e il male» – consiste nello sviluppo, da parte del bambino, di una riflessione critica su questioni di carattere etico che appaiono spesso scontate, così da prefigurare una forma di sapere filosofico inteso come meraviglia, stupore, sapere critico, "sguardo con altri occhi". Convinzione del progetto è infatti che nello svi­luppo conoscitivo del bambino vi sia uno spazio talvolta trascurato relativo alla conoscenza etica, spesso lasciata in secondo piano rispetto allo sviluppo dell’intelligenza cognitiva e al riconoscimento delle emozioni.

Partendo ovviamente dalla consapevolezza che il bambino possiede già idee e rappresentazioni mentali riguardanti i temi etici, che tuttavia dovranno emergere con chiarezza e consolidarsi tramite i percorsi scelti e strutturati dalle insegnanti, la domanda cui si dovrà cercare di risponde­re è la seguente: cosa pensano i bambini riguardo alla posibilità di costruire un mondo migliore? In questo sen­so il bambino viene visto come "filosofo", ovvero come pensatore che, a suo modo, è capace di elaborare una particolare visione del mondo e delle cose. Una maggiore attenzione alle questioni etiche dovrebbe infatti favori­re la nascita di una prima consapevolezza critica da parte del bambino nella sfera dell’agire collettivo e della vita in comune, in modo da interiorizzare attivamente (perché prodotto di un sapere fondato sull’esperienza in grado di costruire abilità sociali) i valori necessari alla conviven­za pacifica e al rispetto degli altri. Il risultato di questo percorso di esplicitazione delle questioni etiche dovrebbe condurre alla definizione dell’immagine del "bambino-filosofo", protagonista attivo di un percorso di appren­dimento e di riflessione sulle questioni etiche a partire da esperienze concretamente sviluppate sul piano metaforico (racconto, disegno ecc.) inteso come piano fondamen­tale per l’attività conoscitiva che non può essere riducibile esclusivamente alla dimensione concettuale. L’idea-guida del progetto consiste dunque nel favorire il processo di riflessione autonoma e di rendere queste riflessioni visi­bili attraverso i canali comunicativi più vicini al bambino come, per esempio, le attività grafiche, l’invenzione di rac­conti o la drammatizzazione. È comunque ovvio che, nel lavoro didattico ed educativo, il tema dell’utopia dovrà essere declinato secondo forme comprensibili al bambino e soprattutto vicine alle sue esperienze quotidiane, quali i temi della diversità, del rispetto reciproco, delle regole.

La Fondazione San Carlo, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, promuove un ciclo di incontri su questi temi, in parte aperto al pubblico, in parte riservato alle insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali che hanno aderito al progetto. Il ciclo si apre martedì 18 ottobre 2011, ore 17, con la conferenza pubblica di Alfonso M. Iacono (professore di Storia della filosofia all’Università di Pisa) e Elio Franzini (professore di Estetica all’Università di Milano). Gli incontri riservati alle insegnanti della scuola dell’infanzia saranno tenuti da Luca Mori (Laboratorio filosofico Ichnos: lunedì 24 ottobre 2011); Maria Antonella Galanti (Università di Pisa: lunedì 7 novembre); Alfonso M. Iacono (Università di Pisa: lunedì 21 novembre 2011) e Sergio Viti (Scuola primaria, Pietrasanta: mercoledì 30 novembre 2011)

Riepilogo

Anno accademico