Fondatori di religioni_header slider

All’origine delle tradizioni religiose

Il rapporto tra i ‘fondatori di religioni’ e le comunità di appartenenza

Per l’anno accademico 2019/2020 il Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo si propone di presentare le principali caratteristiche delle “religioni fondate” soffermandosi sulle figure a cui ne è stata attribuita la nascita e che le hanno fortemente connotate con le loro teorie e il loro operato. Il nuovo ciclo di conferenze, intitolato “Fondatori di religioni. Carisma individuale e contesto sociale all’origine delle tradizioni religiose”, si articolerà in due parti, la prima in programma da ottobre 2019 a gennaio 2020, la seconda da febbraio ad aprile 2020.

In questo percorso saranno prese in esame le peculiarità dei principali fondatori di religioni cercando, di volta in volta, di ricostruirne le tracce biografiche, il contesto storico e l’opera religiosa, cui spesso ha fatto seguito un processo di istituzionalizzazione e storicizzazione dell’insegnamento del fondatore, che si è modificato, rispetto alle sue intenzioni, in modo anche significativo.

Le conferenze, a ingresso libero e gratuito, si terranno all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e saranno trasmesse in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 09-07-2019