Notizia_SAS_2021

Bandi di concorso SAS

Le domande per il dottorato e la specializzazione possono essere presentate entro il 7 ottobre 2021

Sono stati pubblicati i bandi di concorso della Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione Collegio San Carlo per il perfezionamento triennale (2021-2024) e per la specializzazione annuale (2021/2022). Caratterizzata da una forte vocazione interdisciplinare, la Scuola prevede quattro curriculum (Antropologia, Filosofia, Sociologia, Studi religiosi) e privilegia i terreni di ricerca che si pongono al crocevia tra storia della filosofia, antropologia storica, storia delle religioni, storia del pensiero politico e storia della scienza.

Per il corso di perfezionamento triennale sono banditi tre posti, tutti con borsa di studio, destinati a laureati di cittadinanza europea. L’offerta formativa consiste in 250 ore di seminari con docenti di chiara fama internazionale per ciascuno dei primi due anni del ciclo. Una delle tre borse messe a concorso è sostenuta in modo congiunto con la Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani ed è dedicata all’approfondimento di un tema o di un aspetto relativo agli studi ebraici e/o cristiani in una prospettiva interdisciplinare e di lungo periodo, dall’antichità all’età contemporanea. Il titolo rilasciato a coloro che frequentano il triennio di perfezionamento è equipollente al dottorato di ricerca delle Università italiane.

Per il corso di specializzazione annuale sono disponibili cinque posti per cittadini italiani e stranieri. La specializzazione ha la durata di un semestre accademico (febbraio-giugno 2022) e prevede la partecipazione a seminari di alta formazione in lingua italiana, francese e inglese, in comune con i dottorandi. Al termine del percorso, la Scuola conferisce un Attestato di specializzazione in Scienze della cultura.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 7 ottobre 2021. È possibile inviare domanda di partecipazione a entrambi i concorsi.

Per informazioni più complete e dettagliate è possibile leggere i bandi integrali e contattare la Segreteria della Scuola all’indirizzo email sas@fondazionesancarlo.it.

Leggi i bandi

Per saperne di più sulla Scuola di Alti Studi