COLONNA_NotiziaSito_1900x600

Coccodrilli e scarabei

Venerdì 28 ottobre il secondo appuntamento del Centro Studi Religiosi

Venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 17.30, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Gli animali nelle tradizioni religiose. Rappresentazioni, simboli e culti tra sacro e profano”.

L’incontro, dal titolo Coccodrilli e scarabei. Il culto degli animali nell’antico Egitto, sarà tenuto da Angelo Colonna, ricercatore in Egittologia e civiltà copta presso l’Università di Pisa.

A partire dalla rappresentazione degli dèi Sobek (coccodrillo) e Khepri (scarabeo), la conferenza intende illustrare i molteplici aspetti del ruolo degli animali nella religione dell’antico Egitto. Oltre a caratterizzare l’aspetto attribuito a numerosi dèi, diversi animali ne erano considerati come una forma privilegiata di manifestazione e, in numerosi casi, erano ritenuti a loro volta sacri e pertanto erano oggetto di specifici culti e rituali.

L’incontro si svolgerà presso la sala verde della Fondazione Collegio San Carlo nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Tutte le conferenze saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it e sul canale YouTube della Fondazione.

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 18-10-2022