Politica-grande

Che cos’è la politica?

Da settembre ad aprile il nuovo ciclo di conferenze del Centro Culturale

Si intitola ‘Politica. Istituzioni e società nelle culture dell’Occidente‘ il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione San Carlo, in programma da settembre ad aprile.

Il ciclo si propone di discutere le modalità con cui è stata pensata e organizzata la vita politica in Occidente, in una prospettiva di lunga durata.
Dopo l’analisi di modelli politici che hanno caratterizzato le società occidentali in fasi cruciali della loro storia (dalla polis greca alle esperienze della prima età moderna, dall’affermazione dello Stato costituzionale alla realizzazione delle democrazie nel Novecento), cui è stata dedicata la prima parte del ciclo, la seconda parte si concentrerà sui mutamenti nelle concezioni della politica in età contemporanea.

In sei conferenze verranno affrontati temi come il rapporto tra geografia e politica alla luce degli scenari aperti dalla globalizzazione; il ripensamento delle politiche di protezione sociale in seguito alle trasformazioni economiche degli ultimi decenni; l’affermazione di forme di economia basate sulla responsabilità sociale e la partecipazione dei cittadini nell’orientamento delle scelte socio-economiche; la riscoperta della funzione sociale delle arti e del ruolo delle discipline umanistiche per il dibattito pubblico.

Le conferenze, a ingresso libero, si tengono all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sono trasmesse in diretta web sul www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 15-07-2017