Cosmopolitismo. Dall’età moderna all’età contemporanea

Sviluppo e crisi di un’idea nella conferenza del Centro Culturale

Per l’anno accademico 2019/2020, il Centro Culturale della Fondazione San Carlo si dedica all’approfondimento del tema “Globalizzazioni. Forme e immagini dell’universalismo”: nella prima parte del ciclo di lezioni sono state individuate alcune fasi della storia antica, medievale e moderna durante le quali si è sviluppata la mobilità umana e sono state stabilite relazioni di scambio tra i diversi popoli, mentre nella seconda parte l’attenzione sarà dedicata al volto che la globalizzazione ha assunto in epoca contemporanea, intrecciando lo studio degli aspetti economici con l’analisi delle relazioni geopolitiche, la storia delle idee con le ricerche sociologiche.

Nella seconda conferenza, intitolata Cosmopolitismo. Dall’età moderna all’età contemporanea, Maria Laura Lanzillo, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna, ripercorrerà l’evoluzione dell’idea di cosmopolitismo in prospettiva storica e teorica a partire dal Settecento, soffermandosi infine sulla sua attuale crisi di fronte al riemergere di politiche nazionalistiche.

La conferenza, a ingresso libero, è in programma per le ore 17.30 e si tiene all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena); sarà inoltre trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza
Scarica il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Culturale il 18-02-2020