Salvatici_header slider

Donne, diritti, democrazia fra Ottocento e Novecento

Venerdì 27 ottobre alle 17.30 la quarta conferenza del ciclo 'Politica', a cura di Silvia Salvatici, trasmessa anche in diretta web

Si intitola ‘Politica. Istituzioni e società nelle culture dell’Occidente’ il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione San Carlo. Scopo del ciclo è affrontare e discutere le diverse modalità con cui è stata pensata e organizzata la vita politica in Occidente, in una prospettiva di lunga durata.

Nel quarto appuntamento, in programma venerdì 27 ottobre alle ore 17.30, Silvia Salvatici, docente di Storia contemporanea all’Università di Milano, decriverà la storia del processo di emancipazione civile, politica e culturale delle donne tra il XIX e il XX secolo, ripercorrendo alcune tappe fondamentali per l’affermazione della presenza femminile nella sfera pubblica, quali la nascita delle prime forme di associazionismo, l’accesso all’istruzione, il riconoscimento del diritto di voto, le rivendicazioni rispetto a forme di tutela dell’impegno sociale e familiare.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.
Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Culturale il 13-10-2017