Notizia_PiccoleRagioni

Educazione al paesaggio

Mercoledì 6 ottobre inizia un nuovo percorso di filosofia con i bambini

La Fondazione San Carlo, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, inaugura la dodicesima edizione del progetto “Piccole ragioni. Filosofia con i bambini” con una conferenza pubblica dal titolo Educazione al paesaggio, che avrà luogo mercoledì 6 ottobre alle ore 17.

L’intervento sarà tenuto da Gianluca Cepollaro, vicedirettore di tsm-Trentino School of Management, e si concentrerà sull’importanza che una nuova concezione del paesaggio può avere nell’ambito delle azioni scolastiche ed educative rivolte ai bambini. In anni recenti, infatti, grazie a fondamentali ricerche sul rapporto tra uomo e ambiente, si sta affermando l’idea che il paesaggio non costituisca soltanto lo sfondo dell’agire umano, ma sia esso stesso uno “spazio di vita”, ovvero un luogo caratterizzato e determinato da relazioni, dinamiche e trasformazioni, che hanno un’incidenza profonda anche sui processi di apprendimento delle generazioni più giovani.

La conferenza si svolgerà nel Teatro della Fondazione San Carlo, nel rispetto delle prescrizioni normative in vigore per il contenimento del contagio da Covid-19. I posti sono limitati: è obbligatoria pertanto la prenotazione, da effettuare inviando una email all’indirizzo memo@comune.modena.it. Al momento della prenotazione andranno indicati, oltre al proprio nome e cognome, un indirizzo email e un recapito telefonico. In ottemperanza ai decreti in vigore, per accedere alla conferenza sarà necessario esibire il Green Pass.

Sarà possibile assistere alla conferenza anche in diretta web sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Scopri di più sulla conferenza

Pubblicata da: Centro Culturale il 13-09-2021