FILOSOFARE CON I BAMBINI

Sabato 22 ottobre si svolgeranno le iniziative nelle biblioteche di Modena e provincia

Si svolgerà sabato 22 ottobre, presso quattordici biblioteche di Modena e provincia, la nuova edizione del progetto FilosoFare, organizzato dalla Fondazione San Carlo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari.

Le 28 iniziative in programma consentiranno ai bambini, divisi per fasce di età (4-6 e 7-10 anni), di partecipare a laboratori di filosofia curati da Prisca Amoroso, Michela Bombardini e Paola Marchi, Giorgio Borghi, Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari, Emma Nanetti, Francesco Mapelli, Luca Mori e Ilaria Rodella. Nel corso dei laboratori i bambini potranno confrontarsi su una varietà di temi filosoficamente rilevanti: qual è il nostro modo di vedere la natura? Che cosa proviamo di fronte a un quadro o a una fotografia? È possibile inventare delle storie usando l’immaginazione? Qual è il ruolo dei sogni nella nostra vita? Come possiamo convivere pacificamente con gli altri, accogliendo senza timore chi sembra così diverso da noi? Tale confronto avverrà in modo divertente e coinvolgente tramite percorsi ludico-creativi e attraverso il ricorso a forme espressive come il disegno, il racconto, l’attività plastica, il gioco e la drammatizzazione.

I laboratori, a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, si svolgeranno presso le biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Maranello, Medolla, Modena (“Delfini”), Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, Sassuolo, Soliera.

Progetto FilosoFare

Pubblicata da: Centro Culturale il 29-09-2016