Foto-per-sito_slider2

Filosofia con i bambini

È stata interrotta la programmazione relativa al valore educativo della filosofia per l’anno 2019/2020

In ottemperanza alle misure disposte dal DPCM 8 marzo 2020 per il contenimento del contagio da coronavirus, è stata interrotta la programmazione delle attività relative alla filosofia con i bambini per l’anno scolastico 2019/2020, in particolare per i progetti Piccole ragioni, FilosoFare e Il nido delle idee.

La decima edizione di Piccole ragioni, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, ha avuto inizio a ottobre 2019: si è svolto un percorso formativo rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali, con l’obiettivo di sperimentare percorsi di filosofia nelle classi su temi etici. Il percorso è stato inaugurato da una conferenza pubblica durante la quale è stato presentato il volume Educare al limite. Filosofia nella scuola dell’infanzia (Edizioni ETS, Pisa 2019) incentrato sulle recenti esperienze di filosofia con i bambini condotte negli istituti scolastici. Altri incontri di formazione riservati alle insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie sono stati organizzati in collaborazione con “MEMO – Multicentro Educativo Modena Sergio Neri” del Comune di Modena.

Diverse attività sono state svolte o erano in programma anche per il progetto FilosoFare. Il 26 ottobre 2019 si sono tenuti 38 laboratori di filosofia con i bambini nelle biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Maranello, Medolla, Mirandola, Modena (Biblioteca Delfini), Montale, Nonantola, Novi di Modena, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo e Vignola. Tra febbraio e marzo 2020 sono stati ospitati presso gli spazi di AGO-Modena Fabbriche Culturali alcuni laboratori filosofici, organizzati con il sostegno di Fondazione di Modena e in collaborazione con FEM-Future Education Modena.

Tra febbraio e aprile 2020 erano previsti quattro incontri sull’importanza dell’ambiente e della natura per l’elaborazione di nuovi modelli educativi all’interno del ciclo di conferenze Il nido delle idee realizzate con la Fondazione MAST di Bologna. Del ciclo, temporaneamente sospeso, è stato svolto il primo incontro.

Scopri tutte le attività di filosofia con i bambini della Fondazione

Pubblicata da: Centro Culturale il 09-07-2019