FilosoFare-18

Filosofia con i bambini

I progetti FilosoFare e Piccole ragioni per l'anno scolastico 2019/2020

Anche nell’anno scolastico 2019/2020 la Fondazione San Carlo dedica numerose iniziative alla filosofia con i bambini con i progetti Piccole ragioni e FilosoFare.

La decima edizione di Piccole ragioni inizierà a ottobre 2019: il progetto, realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, prevede lo svolgimento di un percorso formativo rivolto agli insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali, che porterà alla sperimentazione di percorsi di filosofia volti a offrire ai bambini occasioni di scoperta e di riflessione sui principali temi etici. Il percorso sarà inaugurato da una conferenza pubblica durante la quale sarà presentato il volume Educare al limite. Filosofia nella scuola dell’infanzia (Edizioni ETS, Pisa 2019) incentrato sulle recenti esperienze di filosofia con i bambini condotte negli istituti scolastici. A questo appuntamento seguiranno alcuni incontri di formazione fino a maggio 2020 riservati agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, organizzati in collaborazione con “MEMO – Multicentro Educativo Modena Sergio Neri” del Comune di Modena e realizzati da Luca Mori, ricercatore presso l’Università di Pisa.

Diverse attività sono previste anche per il progetto FilosoFare. Il 26 ottobre 2019 si svolgeranno 38 laboratori di filosofia con i bambini nelle biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Maranello, Medolla, Mirandola, Modena (Biblioteca Delfini), Montale, Nonantola, Novi di Modena, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo e Vignola, mentre tra gennaio e febbraio 2020 si realizzerà la terza edizione del progetto FilosoFare nei locali di Ago-Mdena Fabbriche Culturali. Tutti i laboratori sono rivolti ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni.

Scopri tutte le attività di filosofia con i bambini della Fondazione

Pubblicata da: Centro Culturale il 09-07-2019