Fil-bam-interno-2

Filosofia con i bambini

I progetti FilosoFare, Il nido delle idee, Piccole ragioni e Children as Philosophers

Proseguono le attività della Fondazione San Carlo dedicate alla filosofia con i bambini con i progetti FilosoFare, Il nido delle idee, Piccole ragioni e Children as Philosophers.

Raddoppiano gli appuntamenti con FilosoFare, che tra febbraio e marzo propone 8 laboratori dedicati ai bambini dai 4 ai 6 e dai 7 ai 10 anni presso l’Ex Ospedale Sant’Agostino di Modena. Nei laboratori i bambini scopriranno che, grazie al gioco, al disegno, al dialogo e al racconto, è possibile affrontare i piccoli e i grandi interrogativi dei filosofi di ieri e di oggi in modo creativo e divertente.
La nuova edizione del progetto si aggiunge alla tradizionale giornata annuale dedicata alla filosofia con i bambini, realizzata presso le biblioteche di Modena e provincia, che si è svolta sabato 28 ottobre e ha visto la realizzazione di 32 laboratori nelle biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Maranello, Medolla, Modena-Biblioteca Delfini, Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo, Soliera.

La nuova edizione del progetto Il nido delle idee, realizzato in collaborazione con la Fondazione Mast di Bologna, propone un ciclo di quattro conferenze in programma tra febbraio e aprile, dal titolo “La filosofia, l’arte e i bambini”, dedicato all’approfondimentro del ruolo dell’arte nel lavoro pedagogico e didattico con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Gli incontri, rivolti agli insegnanti, agli educatori e ai cittadini interessati, sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.mast.org/nido-delle-idee-2018.

La nuova edizione di Piccole ragioni è dedicata al tema Limite, dopo quelle degli anni scorsi dedicate a Il bene e il male, Utopia, Ordine/disordine, Autonomia, Cittadinanza, Sapere e Complessità.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Rapporti con Università, Scuola del Comune di Modena, è stato inaugurato martedì 24 ottobre da una conferenza pubblica dal titolo Educazione al limite, tenuta da Umberto Curi, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Padova. La conferenza ha avviato un percorso formativo rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali, che porterà alla sperimentazione di percorsi di filosofia volti a offrire ai bambini occasioni di scoperta e di riflessione sui principali temi etici.

Da settembre 2017 la Fondazione San Carlo è inoltre partner del progetto europeo Children as Philosophers, cofinanziato dal Programma Erasmus + della Commissione Europea, di durata biennale, che coinvolge una rete di partner composta da enti di formazione specializzati nell’ambito didattico e educativo e da istituti scolastici (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) di Bulgaria, Germania, Italia, Regno Unito, Romania e Svezia. Il progetto, attraverso la formazione trasnazionale, il confronto di buone pratiche, l’elaborazione di strumenti teorici e la produzione di materiali didattici, ha come scopo la sperimentazione e la diffusione di innovativi percorsi di filosofia con i bambini nei diversi paesi coinvolti.

Scopri tutte le attività di filosofia con i bambini della Fondazione

Pubblicata da: Centro Culturale il 15-07-2017