Fil-bam-interno-2

Filosofia con i bambini

I progetti Piccole ragioni, FilosoFare e Children as Philosophers

Proseguono le attività della Fondazione San Carlo dedicate alla filosofia con i bambini con i progetti Piccole ragioni, FilosoFare e Children as Philosophers.

La nuova edizione di Piccole ragioni è dedicata al tema Limite, dopo quelle degli anni scorsi dedicate a Il bene e il male, Utopia, Ordine/disordine, Autonomia, Cittadinanza, Sapere e Complessità.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Rapporti con Università, Scuola del Comune di Modena, è stato inaugurato martedì 24 ottobre da una conferenza pubblica dal titolo Educazione al limite, tenuta da Umberto Curi, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Padova. L’appuntamento sarà seguito da un percorso formativo rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali, che porterà alla sperimentazione di percorsi di filosofia volti a offrire ai bambini occasioni di scoperta e di riflessione sui principali temi etici.

La nuova edizione del progetto FilosoFare, che si è svolta sabato 28 ottobre, ha proposto presso 16 biblioteche di Modena e provincia (Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Maranello, Medolla, Modena-Biblioteca Delfini, Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo, Soliera) 32 laboratori dedicati ai bambini dai 4 ai 6 e dai 7 ai 10 anni. I laboratori hanno coinvolto i bambini attraverso il racconto, il gioco, il disegno, la drammatizzazione, stimolandoli al confronto su temi filosoficamente rilevanti.

Da settembre 2017 la Fondazione San Carlo è inoltre partner del progetto europeo Children as Philosophers, cofinanziato dal Programma Erasmus + della Commissione Europea, di durata biennale, che coinvolge una rete di partner composta da enti di formazione specializzati nell’ambito didattico e educativo e da istituti scolastici (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) di Bulgaria, Germania, Italia, Regno Unito, Romania e Svezia. Il progetto, attraverso la formazione trasnazionale, il confronto di buone pratiche, l’elaborazione di strumenti teorici e la produzione di materiali didattici, ha come scopo la sperimentazione e la diffusione di innovativi percorsi di filosofia con i bambini nei diversi paesi coinvolti.

Scopri tutte le attività di filosofia con i bambini della Fondazione

Pubblicata da: Centro Culturale il 15-07-2017