Notizia_animali nelle religioni

Gli animali nelle tradizioni religiose

Un nuovo ciclo di incontri del Centro Studi Religiosi

Gli animali nelle tradizioni religiose. Rappresentazioni, simboli e culti tra sacro e profano” è il nuovo ciclo di appuntamenti del proposto dal Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo per l’anno 2022/2023.  Scopo del ciclo è indagare il modo in cui, nel corso della storia, la rappresentazione simbolica dell’animale nelle religioni, di tradizione sia monoteistica che politeistica, costituisce una via di accesso privilegiata per la comprensione dei rapporti tra il divino e l’umano, proprio intorno alle principali questioni cosmologiche ed etiche che da sempre caratterizzano le culture religiose: l’ordine della natura, la creazione, la pietà, la misericordia, la giustizia.

Ha aperto il ciclo la conferenza di Simonetta Ponchia, professoressa di Storia del Vicino Oriente antico presso l’Università di Verona con un intervento sul rapporto tra uomini, dèi e animali nell’antica Mesopotamia a partire dall’Epopea di Gilgamesh. Gli altri contributi in programma saranno a cura di Angelo Colonna, ricercatore in Egittologia e civiltà copta all’Università di Pisa, che approfondirà il tema del culto degli animali nell’antico Egitto; Claudio Doglio, professore di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, che illustrerà la storia e l’importanza della presenza dell’immagine dell’agnello di Dio nella tradizione biblica; Antonio Aimi, professore di Civiltà precolombiane all’Università di Milano, che dedicherà il suo intervento a Quetzalcoatl, il serpente piumato, una delle divinità più significative delle culture mesoamericane; Cinzia Pieruccini, professoressa di Indologia e Tibetologia all’Università di Milano, che illustrerà il valore simbolico e cultuale degli animali più significativi nelle tradizioni dell’India.

Scopri il programma del ciclo

Le conferenze si svolgeranno presso la Sala verde della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena) nel pieno rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Tutte le lezioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 03-10-2022