Zarri_header slider

Il Concilio di Trento

Venerdì 12 gennaio alle 17.30 la sesta conferenza del ciclo 'Riforma'

Si intitola ‘Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo’ il ciclo di conferenze proposto dal Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo. In occasione del sesto centenario della Riforma luterana, il ciclo vuole riflettere sulle peculiarità degli episodi storici relativi alla Riforma e sulle sue conseguenze di lungo periodo.

La sesta conferenza, dal titolo “Il Concilio di Trento. Mutamenti ecclesiastici e trasformazioni sociali in età moderna”, in programma venerdì 12 gennaio alle 17.30, è a cura di Gabriella Zarri, già professoressa di Storia moderna all’Università di Firenze.
La conferenza intende illustrare le profonde trasformazioni – teologiche, ecclesiastiche, politiche e sociali – prodottesi nella Chiesa cattolica dopo il Concilio di Trento, nel duplice tentativo di risanare la Chiesa romana e di rispondere alla sfida rappresentata dall’espansione del movimento protestante.

L’incontro, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena).
Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 13-12-2017