Prosegue venerdì 31 ottobre la programmazione “Il Suono al Macroscopio”, ciclo di incontri ed eventi performativi che si tiene tra ottobre e novembre 2025, a cura della Fondazione Collegio San Carlo e della Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, con il sostegno di Fondazione di Modena.
Il ciclo rientra nel programma delle Celebrazioni dei 400 anni della Fondazione Collegio San Carlo, realizzato con il sostegno di Unicredit e di Fondazione di Modena.
In quattro appuntamenti (venerdì 10 ottobre, venerdì 31 ottobre, venerdì 14 novembre e venerdì 28 novembre), il ciclo intende esplorare la natura generativa del suono, la sua capacità di attraversare le epoche storiche e le sue molteplici connessioni con le altre arti: la danza, il teatro e le arti visive.
—
Il secondo appuntamento, dedicato al tema “La Riscoperta del Suono”, approfondirà, attraverso la presentazione di progetti di studio e di ricerca e un concerto, alcune significative esperienze di valorizzazione dei patrimoni archivistici musicali, condotte dalla Fondazione Collegio San Carlo, dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dall’Università Cattolica di Milano e da Stile Galante (Alkmaar).
L’appuntamento si aprirà alle ore 18, presso la Sala Demontis della Fondazione Collegio San Carlo, con il seminario “Educare con arte: teatro, musica e danza nei collegi nobiliari in età moderna. Roma e Gerusalemme: due poli dell’immaginario cristiano tra palco e formazione”. Il programma proseguirà alle ore 21, nel Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, con il concerto “Tragedie Cristiane. Un esperimento teatrale del 1729”, dell’ensemble Stile Galante (Alkmaar).
L’evento sarà occasione per assistere alla esecuzione delle Tragedie Cristiane del nobile napoletano Annibale Marchese (1686-1753), pubblicate nel 1729, che costituiscono uno dei progetti teatrali più ambiziosi e originali del Settecento, in cui si intrecciano musica, poesia, drammaturgia e arti visive. In occasione dell’appuntamento sarà inoltre presentato il progetto discografico dedicato alle Tragedie Cristiane, a cura di Stile Galante e diretto da Stefano Aresi, pubblicato da Passacaille Records.
L’ingresso al seminario e al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
PRENOTA IL TUO POSTO PER IL SEMINARIO (ORE 18)
PRENOTA IL TUO POSTO PER IL CONCERTO (ORE 21)
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con JERUS-IT-ARTS (Università di Modena e Reggio Emilia), Stile Galante (Alkmaar) e Passacaille.
—
PROGRAMMA
Venerdì 31 ottobre
18.00 – 19.30, Sala Demontis Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo, 5 – Modena
Tavola rotonda
Educare con arte: teatro, musica e danza nei collegi nobiliari in età moderna
Roma e Gerusalemme: due poli dell’immaginario cristiano tra palco e formazione
Saluti
Donatella Pieri – Presidente Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali
Gianfrancesco Zanetti – Coordinatore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo
Maria Chiara Rioli – Università di Modena e Reggio Emilia, JERUS-IT-ARTS
Interventi
Chiara Albonico – Archivio storico della Fondazione Collegio San Carlo
Matteo Al Kalak – Università di Modena e Reggio Emilia
Rosa Cafiero – Università Cattolica del Sacro Cuore
Stefano Aresi – Stile Galante (Alkmaar)
—
21.00 – 22.00, Teatro Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo, 5 – Modena
Concerto dell’ensemble Stile Galante (Alkmaar)
Tragedie Cristiane
Un esperimento teatrale del 1729
Musiche di Tommaso Carapella, Francesco Feo, Leonardo Leo, Francesco Mancini
Francesca Cassinari, soprano
Anastasia Terranova, soprano
Valeria La Grotta, soprano
Barbara Altobello, violino
Rossella Borsoni, violino
Andrea Friggi, clavicembalo
Stefano Aresi, direttore artistico e narratore
Scarica la locandina
—
Il ciclo “Il Suono al Macroscopio” si inserisce nel programma di “Elettrobiblioteca”, un progetto originale che esplora e rinnova i patrimoni musicali antichi nel contemporaneo attraverso ricerca, valorizzazione e produzione artistica, a cura della Fondazione Collegio San Carlo e della Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, con il sostegno di Fondazione di Modena.
