EB-news

Il Suono al Macroscopio

Venerdì 10 ottobre alle ore 21 il primo appuntamento del ciclo di incontri per esplorare le connessioni tra suono, danza, teatro e arti visive, nell'ambito di Elettrobiblioteca


Inaugura venerdì 10 ottobre alle ore 21 la programmazione “Il Suono al Macroscopio”, ciclo di incontri ed eventi performativi che si tiene tra ottobre e novembre 2025, a cura della Fondazione Collegio San Carlo e della Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, con il sostegno di Fondazione di Modena.

In quattro appuntamenti (venerdì 10 ottobre, venerdì 31 ottobre, venerdì 14 novembre e venerdì 28 novembre), il ciclo intende esplorare la natura generativa del suono, la sua capacità di attraversare le epoche storiche e le sue molteplici connessioni con altre arti: la danza, il teatro e le arti visive.

Ad aprirle il ciclo sarà la performance originale e site-specific “Il Movimento del suono. Memoria-misura”, a cura del coreografo e regista Luca Veggetti, attivo a livello internazionale, che si terrà nella Sala dei Cardinali della Fondazione Collegio San Carlo. La performance intende esplorare, attraverso la figura di una singola danzatrice, uno spettro di possibili rapporti tra movimento, suono, danza e musica, toccando le corde dell’espressione umana.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
PRENOTA IL TUO POSTO.


Venerdì 10 ottobre
21.00 – 22.30, Sala dei Cardinali Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo, 5 – Modena

Performance di danza, suono e parole
Il Movimento del Suono: Memoria – Misura

Coreografia, allestimento e disegno luci
Luca Veggetti

Musica e progetto sonoro
Paolo Aralla

Danza
Paola Bedoni

Scarica la locandina


Il ciclo “Il Suono al Macroscopio” si inserisce nel programma di “Elettrobiblioteca”, un progetto originale che esplora e rinnova i patrimoni musicali antichi nel contemporaneo attraverso ricerca, valorizzazione e produzione artistica, a cura della Fondazione Collegio San Carlo e della Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, con il sostegno di Fondazione di Modena.

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Fondazione il 06-10-2025