Foto 1

La libertà e la grazia. Leggere Francisco Suárez con gli occhi di Caravaggio

Martedì 11 giugno una nuova conferenza a cura di Costantino Esposito

Si conclude martedì 11 giugno alle 17.30 il ciclo di conferenze organizzate dalla Scuola Alti Studi “Scienze della cultura” per l’anno accademico 2019. Nell’ultimo appuntamento Costantino Esposito, professore di Storia della filosofia all’Università di Bari, si addentrerà nella delicata questione dottrinale tra cattolici e protestanti, e all’interno dello stesso cattolicesimo, tra gesuiti e domenicani, in epoca moderna: la disputa tra il libero arbitrio e la grazia divina. Il prof. Esposito, in particolare, approfondirà questo tema attraverso le interpretazioni del teologo e metafisico gesuita Francisco Suárez e le rappresentazioni di Caravaggio.

La conferenza si svolge nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero e gratuito. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Per informazioni: sas@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Il ciclo di lezioni ha coinvolto docenti provenienti dall’Universität Zürich, dall’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, dall’École Pratique des Hautes Études (Parigi), dall’Università del Piemonte Orientale e dall’Università di Bari, con i quali sono stati affrontati temi filosofici, storici e antropologici utili alla comprensione del presente.

Leggi di più sulla conferenza

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 05-06-2019