CSR_fra

La piazza come immagine della socialità

Le conferenze del ciclo "Piazze" proseguono in diretta web

La piazza è un luogo aperto ma circoscritto, ampio ma misurabile, che da sempre costituisce lo spazio simbolico dello “stare insieme”, sia nella forma della condivisione che della contrapposizione: è questa la premessa del nuovo ciclo di conferenze Piazze. Politica e società nella storia delle civilizzazioni che il Centro Culturale della Fondazione San Carlo presenta per l’anno 2020/2021.

Nel ciclo, che si svolgerà da settembre 2020 ad aprile 2021, le principali piazze del mondo passato e presente saranno un osservatorio dal quale indagare alcuni modelli che storicamente hanno caratterizzato la vita associata, dal momento che esse testimoniano, in senso tanto reale quanto metaforico, i rilevanti processi sociali, politici, economici, culturali e urbanistici che attraversano trasversalmente le civiltà.

Questo percorso plurale consente di riflettere sul tema dei legami sociali – qui rappresentato dalla piazza – anche per comprendere le trasformazioni dei rapporti tra individui e società nell’epoca contemporanea, soprattutto alla luce del dominio del digitale, che si presenta come un nuovo spazio di aggregazione e partecipazione politica, un luogo di intersezione tra la dimensione privata e quella pubblica che mette in discussione i diversi modelli di socialità finora realizzati.

In ottemperanza alle misure disposte dal DPCM 18 ottobre 2020 le conferenze si tengono esclusivamente in diretta web su www.fondazionesancarlo.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione San Carlo. Attraverso i canali di streaming è possibile interagire in diretta con le conferenze inviando commenti e domande.

Per maggiori informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421208.

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Culturale il 11-09-2020