CSR_fra

Le piazze tra storia, politica e società

Le conferenze del ciclo "Piazze" in diretta web


La piazza è un luogo aperto ma circoscritto, ampio ma misurabile, che da sempre costituisce lo spazio simbolico dello “stare insieme”, sia nella forma della condivisione che della contrapposizione: è questa la premessa del nuovo ciclo di conferenze Piazze. Politica e società nella storia delle civilizzazioni che il Centro Culturale della Fondazione San Carlo presenta per l’anno 2020/2021.

Nel corso della programmazione, le maggiori piazze del passato e del presente sono assunte come osservatorio dal quale indagare sia i modelli che hanno caratterizzato la vita associata sia i processi politici, economici, culturali e urbanistici che attraversano, in un’ottica di lungo periodo, le civiltà. Il ciclo è iniziato a settembre 2020 e tutti gli appuntamenti sono liberamente disponibili nell’archivio conferenze del sito www.fondazionesancarlo.it e sul canale YouTube della Fondazione Collegio San Carlo.

I nuovi appuntamenti del ciclo, che si svolgono a partire da gennaio 2021, saranno tenuti da Matteo Al Kalak (Piazza Grande, Modena. Tra dimensione urbana e vita religiosa; venerdì 29 gennaio 2021), Francesco Tuccari (Le piazze delle rivoluzioni. La Rivoluzione americana e il federalismo; venerdì 12 febbraio 2021), Maria Laura Lanzillo (Le piazze delle rivoluzioni. La Rivoluzione francese e le Dichiarazioni dei diritti; venerdì 5 marzo 2021), e Antonella Salomoni (Le piazze delle rivoluzioni. La Rivoluzione russa tra libertà e uguaglianza; venerdì 26 marzo 2021). Le conferenze si terranno esclusivamente in diretta web sul sito www.fondazionesancarlo.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Collegio San Carlo. Attraverso i canali di streaming sarà possibile interagire in diretta durante le conferenze inviando commenti e domande.

Il programma “Piazze” è, inoltre, arricchito da tre contributi video inediti che analizzano alcuni momenti storicamente rilevanti legati alla funzione reale e simbolica svolta dalla piazza. I contributi, che costituiscono pertanto una parte integrante di questo percorso, sono stati realizzati da Mauro Bonazzi (L’assemblea ateniese e la decisione politica sulla spedizione in Sicilia), Brunetto Salvarani (Le piazze di Gerusalemme: luogo di incontro tra le religioni monoteistiche) e Paola Bianchi (Cittadelle. Le fortificazioni dell’Italia rinascimentale tra architettura e guerra).

In ottemperanza alle misure disposte dal DPCM 18 ottobre 2020 le conferenze si tengono esclusivamente in diretta web su www.fondazionesancarlo.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione San Carlo. Attraverso i canali di streaming è possibile interagire in diretta con le conferenze inviando commenti e domande.

Per maggiori informazioni: cc@fondazionesancarlo.it

Guarda il programma del ciclo

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 11-09-2020