Fiume header slider

La riforma di Calvino a Ginevra. Tra teologia e politica

Martedì 14 novembre alle 17.30 la quarta conferenza del ciclo 'Riforma', a cura di Emanuele Fiume

Si intitola ‘Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo’ il nuovo ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo. In occasione del quinto centenario della Riforma luterana, il ciclo si propone di riflettere sulle peculiarità degli episodi storici relativi alla Riforma e sulle sue conseguenze di lungo periodo.

Il quarto incontro, dal titolo La riforma di Calvino a Ginevra. Tra teologia e politica, è in programma martedì 14 novembre alle ore 17.30. Emanuele Fiume, docente di Storia della Riforma alla Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose (Bellizzi, Salerno), illustrerà il modo peculiare in cui Calvino ha sviluppato la propria concezione di riforma della comunità cristiana attraverso un nuovo modello di governo della città di Ginevra, nel quale gli organi ecclesiastici e quelli politici si confondono e si completano nell’istituzione della vita religiosa della città.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 09-11-2017