Laboratorio 2026

Un inedito progetto e un nuovo sito web in vista dei 400 anni della Fondazione

Nel 2026 la Fondazione Collegio San Carlo celebrerà i 400 anni dalla sua nascita. In vista di questo importante anniversario, ha deciso di intraprendere un percorso di elaborazione culturale, analisi e ascolto per riflettere sul suo futuro: il Laboratorio duemilaventisei, inaugurato sabato 18 maggio 2019 con la mostra “Disegni dal passato, dal presente e dal futuro”.

Nel corso dei secoli, la Fondazione si è dedicata alla formazione delle giovani generazioni, mantenendosi aperta ai cambiamenti delle diverse epoche: con questo originale progetto partecipato di approfondimento e di valorizzazione della sua storia, delle sue attività e del suo patrimonio vuole proseguire l’indagine sul suo ruolo nella società contemporanea e futura coinvolgendo le persone, le attività e i luoghi dell’istituzione.

I primi passi di questo percorso sono già stati compiuti: con gli studenti del Collegio e della Scuola di Alti Studi della Fondazione sono stati realizzati workshop dedicati all’elaborazione di idee utili allo sviluppo di scenari futuri, mentre l’iniziativa di sabato 18 maggio ha rappresentato la tappa inaugurale di un laboratorio collettivo aperto alla cittadinanza, coinvolta attraverso la creazione di mappe collettive, il completamento di testi filosofici e laboratori di filosofia per adulti, che proseguirà in autunno.

Il progetto si articola anche su nuovi canali, tra cui il sito lab2026.fondazionesancarlo.it, un notiziario atemporale che propone, contemporaneamente, contenuti legati al passato e al presente della Fondazione, attraverso ricostruzioni giornalistiche, immagini, aneddoti storici, “editoriali” su temi culturali e religiosi della società contemporanea. Un vero e proprio giornale senza tempo, tramite cui sarà possibile essere sempre informati riguardo le attività e le modalità di partecipazione al “Laboratorio duemilaventisei”.

Sfoglia il laboratorio duemilaventisei

Pubblicata da: Fondazione il 21-05-2019