Quintili_header slider

Contro l’assolutismo. Filosofia e politica nell’illuminismo

Venerdì 13 ottobre alle 17.30 la terza conferenza del ciclo 'Politica', a cura di Paolo Quintili, trasmessa anche in diretta web

Si intitola ‘Politica. Istituzioni e società nelle culture dell’Occidente’ il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione San Carlo. Scopo del ciclo è affrontare e discutere le diverse modalità con cui è stata pensata e organizzata la vita politica in Occidente, in una prospettiva di lunga durata.

In occasione del terzo appuntamento, in programma venerdì 13 ottobre alle ore 17.30, dedicato al tema ‘Contro l’assolutismo. Filosofia e politica nell’illuminismo’, interverrà Paolo Quintili, docente di Storia della Filosofia all’Università di Roma “Tor Vergata”. La conferenza approfondirà l’impegno civile e politico degli illuministi, gli ideali e l’ispirazione repubblicana che li mossero alla critica dell’assolutismo monarchico, alla difesa dei diritti dell’uomo, alla teorizzazione della divisione dei poteri.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.
Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Culturale il 06-10-2017