Le origini del Collegio

Una mostra per scoprire la storia e il patrimonio della Fondazione

All’interno della chiesa di San Carlo (in via San Carlo, 7) è allestito un inedito percorso espositivo, a cura di Prospectiva, che descrive la progettazione e l’architettura della chiesa, mostrando le opere d’arte in essa conservate, tra cui beni rari e di pregevole fattura per la prima volta esposti al pubblico, dopo un recente lavoro di ricerca e di restuaro di notevole importanza.

L’esposizione trae origine dalla trascrizione della cronaca dei primi centocinquant’anni di vita del San Carlo, compilata nel 1779 dall’allora segretario Giuseppe Dallamano e oggi pubblicata nel volume Le origini del Collegio San Carlo e un frammento di storia modenese (Mucchi Editore) con annotazioni frutto di un approfondito studio dell’archivio del Collegio.

La mostra è stata inaugurata sabato 19 maggio ed è visitabile liberamente fino a domenica 27 maggio, da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle 19.30, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.30.

Vai alla scheda del volume

Pubblicata da: Fondazione il 21-05-2018