CSR_fra

Le piazze tra storia, politica e società

Ripartono sul web le iniziative del ciclo “Piazze”

Riprendono, dopo la pausa natalizia, gli incontri del ciclo “Piazze. Politica e società nella storia delle civilizzazioni” organizzato dal Centro Culturale.

Nel corso della programmazione, le maggiori piazze del passato e del presente sono assunte come osservatorio dal quale indagare sia i modelli che hanno caratterizzato la vita associata sia i processi sociali, politici, economici, culturali e urbanistici che attraversano, in un’ottica di lungo periodo, le civiltà. In tal modo, prosegue l’itinerario iniziato con i sei incontri tenuti tra settembre e novembre 2020, che ora sono liberamente disponibili nell’archivio conferenze del sito www.fondazionesancarlo.it e sul canale YouTube della Fondazione Collegio San Carlo.

I nuovi appuntamenti del ciclo saranno tenuti da Matteo Al Kalak (Piazza Grande, Modena. Tra dimensione urbana e vita religiosa; venerdì 29 gennaio 2021), Francesco Tuccari (Le piazze delle rivoluzioni. La Rivoluzione americana e il federalismo; venerdì 12 febbraio 2021), Maria Laura Lanzillo (Le piazze delle rivoluzioni. La Rivoluzione francese e le Dichiarazioni dei diritti; venerdì 5 marzo 2021), e Antonella Salomoni (Le piazze delle rivoluzioni. La Rivoluzione russa tra libertà e uguaglianza; venerdì 26 marzo 2021). Le conferenze si terranno esclusivamente in diretta web sul sito www.fondazionesancarlo.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Collegio San Carlo. Attraverso i canali di streaming sarà possibile interagire in diretta durante le conferenze inviando commenti e domande.

Il programma “Piazze” è, inoltre, arricchito da tre contributi video inediti che analizzano alcuni momenti storicamente rilevanti legati alla funzione reale e simbolica svolta dalla piazza. I contributi, che costituiscono pertanto una parte integrante di questo percorso, sono stati realizzati da Mauro Bonazzi (L’assemblea ateniese e la decisione politica sulla spedizione in Sicilia), Brunetto Salvarani (Le piazze di Gerusalemme: luogo di incontro tra le religioni monoteistiche) e Paola Bianchi (Cittadelle. Le fortificazioni dell’Italia rinascimentale tra architettura e guerra).

Pubblicata da: Centro Culturale il 15-01-2021