Venerdì 14 novembre prosegue la programmazione della rassegna “Il Suono al Macroscopio”, a cura della Fondazione Collegio San Carlo e della Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, con il sostegno di Fondazione di Modena.
Il ciclo rientra nel programma delle Celebrazioni dei 400 anni della Fondazione Collegio San Carlo, realizzato con il sostegno di Unicredit e di Fondazione di Modena.
In quattro appuntamenti (venerdì 10 ottobre, venerdì 31 ottobre, venerdì 14 novembre e venerdì 28 novembre), il ciclo intende esplorare la natura generativa del suono, la sua capacità di attraversare le epoche storiche e le sue molteplici connessioni con le altre arti: la danza, il teatro e le arti visive.
—
Il terzo appuntamento, alle ore 21:00, dedicato al tema “L’Eco del Suono”, si concentrerà sulle modalità in cui la musica antica può rivivere nel presente ed essere attualizzata, e su quale eredità essa ci consegna.
Durante la serata, il pianista e compositore Luca Longobardi e il musicista e produttore DJ Rocca saranno protagonisti di un incontro dedicato al dialogo tra tradizione e contemporaneità, dove esploreranno – anche attraverso alcuni ascolti – come la rielaborazione digitale possa trasformare i patrimoni musicali antichi in nuove esperienze estetiche.
Tramite la pratica del Rework o Recomposed, oggi tra le più fertili nella ricerca artistica contemporanea, prende forma un atto poetico e critico che scompone e ricompone il repertorio storico, reinterpretandolo con linguaggi sonori, visivi e tecnologici.
L’ingresso all’incontro è gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
PRENOTA IL TUO POSTO PER IL TALK
—
PROGRAMMA
Venerdì 14 novembre
21.00 – 22.00, Cappella Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo, 5 – Modena
Talk con ascolti
L’Eco del Suono: la musica e la tecnologia
Con:
Luca Longobardi (musicista, producer e artista)
DJ Rocca (producer)
Il ciclo “Il Suono al Macroscopio” si inserisce nel programma di “Elettrobiblioteca”, un progetto originale che esplora e rinnova i patrimoni musicali antichi nel contemporaneo attraverso ricerca, valorizzazione e produzione artistica, a cura della Fondazione Collegio San Carlo e della Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, con il sostegno di Fondazione di Modena.
