Bassi_Header slider

Magia e alchimia nel Rinascimento

Venerdì 11 gennaio alle 17.30 la sesta conferenza del ciclo 'Sacro', a cura di Simonetta Bassi

Si intitola ‘Il sacro. L’esperienza del divino nelle tradizioni religiose’ il nuovo ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo. Il ciclo approfondirà il dibattito attuale sul tema del sacro, polarizzato tra chi sostiene che la società di oggi rappresenti il culmine della secolarizzazione e della laicizzazione e chi riconosce la forza propulsiva del sacro nelle esistenze individuali e nelle relazioni tra i singoli.

La sesta conferenza, in programma venerdì 11 gennaio alle ore 17.30, dal titolo Magia e alchimia nel Rinascimento, sarà tenuta da Simonetta Bassi, professoressa di Storia della filosofia all’Università di Pisa, che, partendo dal pensiero di Giordano Bruno, spiegherà le forme di magia naturale, l’operatività magica nell’ambito naturale e la sua valenza etica, la comunicazione con il divino che si esplica nella natura.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 14-12-2018