Politica-interna

Marx nel XXI secolo

Martedì 29 maggio la conferenza di Alfonso M. Iacono

Il nuovo ciclo di lezioni organizzato dalla Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” si articola in cinque conferenze pubbliche, in programma tra marzo e giugno, a cura di docenti provenienti dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales (Parigi), dall’École Pratique des Hautes Études (Parigi), dall’Université Catholique de Louvain, dall’Università di Firenze e dall’Università di Pisa.

Nel quarto appuntamento Alfonso M. Iacono, professore di Storia della filosofia presso l’Università di Pisa, presenterà il concetto aristotelico di uomo come «animale sociale» rielaborato e trasformato da Marx. Il filosofo tedesco infatti contrappone la socialità e la capacità di cooperare che l’uomo possiede per natura all’affermazione dell’individualità prodotta dalla dissoluzione delle forme sociali e dalle nuove forze produttive sviluppatesi nel XVI secolo, teorizzata dagli economisti del Settecento.

La conferenza si svolge nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero e a richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Per informazioni: sas@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 21-05-2018