Monumenti Sofia - interna news

Monumenti. Il passato, la memoria, lo spazio pubblico

Da febbraio la seconda parte del ciclo di conferenze del Centro Culturale

A partire da febbraio 2024 riprende il ciclo di conferenze che il Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo ha organizzato per l’anno 2023/2024 sul tema Monumenti. Il passato, la memoria, lo spazio pubblico.

La seconda parte del ciclo si articolerà in cinque appuntamenti. Si comincia venerdì 9 febbraio con l’intervento di Mario Lentano, docente di Lingua e letteratura latina nell’Università di Siena, che illustrerà le principali forme di manipolazione e cancellazione del passato nella cultura romana. Si prosegue, quindi, venerdì 8 marzo, quando Antonella Salomoni, professoressa di Storia contemporanea nell’Università di Bologna, si concentrerà sulla questione dei monumenti nello spazio dell’ex Unione Sovietica, approfondendo il tema dell’abbattimento delle statue di Lenin. Venerdì 22 marzo, la conferenza di Arnaldo Testi, già professore di Storia delle Americhe nell’Università di Pisa, analizzerà le controversie sorte intorno a statue e monumenti negli Stati Uniti. Venerdì 19 aprile, l’incontro con Karin Pallaver, professoressa di Storia e istituzioni dell’Africa nell’Università di Bologna, sarà dedicato al rapporto conflittuale con la memoria del colonialismo in Italia. Venerdì 10 maggio, il ciclo si concluderà con la relazione di Felice Cimatti, docente di Filosofia e teoria dei linguaggi nell’Università della Calabria, che rifletterà sul complesso rapporto tra memoria e oblio nelle società contemporanee.

Tutte le conferenze si terranno alle ore 17.30 presso la Sala verde della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Tutte le lezioni sono trasmesse anche in diretta streaming sul sito e su tutti i canali multimediali della Fondazione (YouTube e Facebook).

Il ciclo di conferenze su “Monumenti” è promosso nell’ambito del progetto “Rivoluzioni. Trasformazioni sociali e politiche nella storia e nella cultura moderna e contemporanea”, realizzato, oltre che dalla Fondazione stessa, dall’Istituto storico di Modena, dal Centro documentazione donna, dal Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e dalla Fondazione di Modena.

Scarica il programma

La Fondazione Collegio San Carlo, all’interno del progetto pluriennale Rivoluzioni, propone per l’anno scolastico 2023/2024 un corso di formazione rivolto a docenti della scuola secondaria di I e II grado, con particolare riferimento alle discipline quali storia, filosofia, letteratura ed educazione civica. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, grazie all’accreditamento sulla piattaforma S.O.F.I.A (ID 90715) e consente di adempiere agli obblighi formativi.

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 02-02-2024