Fondatori di religioni_header slider

Nascita e rinnovamento delle fedi religiose

Un percorso del Centro Studi Religiosi sulle origini delle religioni

Le ricerche in ambito storico-religioso hanno ormai da tempo riconosciuto l’importanza che le figure di fondatori e iniziatori ricoprono per l’istituzione di nuove fedi e confessioni religiose o per un rinnovamento delle forme di spiritualità tradizionali. A partire da tale premessa, il Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo ha deciso di organizzare per il 2019/2020 un ciclo di conferenze dal titolo Fondatori di religioni. Carisma individuale e contesto sociale all’origine delle tradizioni religiose. Dopo gli incontri che hanno avuto luogo tra ottobre 2019 e gennaio 2020, il percorso proseguirà ora con cinque nuovi appuntamenti previsti tra febbraio e aprile 2020.

Alla base degli incontri vi è l’idea che gli aspetti peculiari del pensiero e dell’opera del fondatore possano rivelarsi fondamentali per comprendere il modo in cui una comunità definisce e rappresenta se stessa e giunge così a riconoscersi in uno specifico canone di scritti e rituali e in un particolare codice di condotta.

Le conferenze, a ingresso libero e gratuito, si tengono nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e saranno trasmesse in diretta web su www.fondazionesancarlo.it. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 16-01-2020