Nuovi mondi

I processi di mondializzazione nell’epoca delle scoperte geografiche

Il nuovo ciclo di conferenze che il Centro Culturale organizza per l’anno 2019/2020 si intitola Globalizzazioni. Forme e immagini dell’universalismo e sarà articolato in sette incontri. L’obiettivo principale del ciclo è mostrare, contro la visione riduzionistica spesso prevalente, che la globalizzazione non è un fenomeno esclusivamente contemporaneo e declinato nella dimensione economica o tecnologica, bensì un insieme di processi di origine antica che, attraverso direzioni differenti e a volte imprevedibili, hanno provocato forti trasformazioni nella storia dell’uomo.

Venerdì 8 novembre alle 17.30, con Sabina Pavone, docente di Storia moderna all’Università di Macerata, ripercorreremo i grandi viaggi di esplorazione che, a partire dalla fine del XV secolo, contribuiscono a ridefinire i rapporti economici, sociali e culturali tra il Mediterraneo, l’America e l’Asia. Le scoperte geografiche e lo sviluppo delle relazioni commerciali, così come le missioni gesuitiche nelle regioni dell’Asia meridionale, sono infatti elementi fondanti dei primi fenomeni culturali di “mondializzazione” dell’epoca moderna.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza

Guarda il programma del ciclo

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 31-10-2019