Header slider

Il potere delle reliquie. La presenza del sacro intorno all'anno Mille

Martedì 27 novembre alle 17.30 la quinta conferenza del ciclo 'Sacro', a cura di Glauco Maria Cantarella

Si intitola ‘Il sacro. L’esperienza del divino nelle tradizioni religiose’ il nuovo ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo. Il ciclo approfondirà il dibattito attuale sul tema del sacro, polarizzato tra chi sostiene che la società di oggi rappresenti il culmine della secolarizzazione e della laicizzazione e chi riconosce la forza propulsiva del sacro nelle esistenze individuali e nelle relazioni tra i singoli.

La quinta conferenza, in programma martedì 27 novembre alle ore 17.30, dal titolo Il potere delle reliquie. La presenza del sacro intorno all’anno Mille, sarà tenuta da Glauco Maria Cantarella, professore di Storia medievale all’Università di Bologna, che approfondirà il ruolo svolto dalle reliquie tra X e XII secolo, il loro valore simbolico, i poteri miracolosi loro attribuiti e la loro funzione politica.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 23-11-2018