HomePage_sito

Rivoluzioni

Da venerdì 3 marzo le nuove conferenze del ciclo del Centro Culturale

Il primo incontro, in programma venerdì 3 marzo, sarà tenuto da Alfonso M. Iacono (Università di Pisa) e proporrà una ricognizione filosofica sul rapporto tra verità e finzione, partendo dal “mito della caverna” di Platone. L’appuntamento di venerdì 10 marzo sarà condotto da Giorgio Manzi (Università di Roma “La Sapienza”) e avrà l’obiettivo di esaminare le origini e il cammino evolutivo degli esseri umani. Venerdì 17 marzo, con la guida di Carmelo Elio Tavilla (Università di Modena e Reggio Emilia), approfondiremo i processi che hanno condotto, in età moderna, all’adozione di Codici e Costituzioni. Venerdì 31 marzo, grazie ad Alessandra Facchi (Università di Milano), ricostruiremo i principali momenti dell’itinerario di affermazione dei diritti delle donne. Venerdì 5 maggio, con Marica Tolomelli (Università di Bologna), analizzeremo i movimenti studenteschi e giovanili di contestazione della seconda metà degli anni Sessanta del Novecento. Venerdì 26 maggio indagheremo con Federica Muzzarelli (Università di Bologna) i modi in cui le donne hanno intuito e praticato, in forme pionieristiche e originali, l’arte della fotografia fin dai suoi esordi.

Le conferenze si tengono nella sede della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena).

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Tutte le lezioni sono trasmesse anche in diretta streaming sul sito https://www.fondazionesancarlo.it/ e sui canali multimediali della Fondazione (YouTube e Facebook).

Il ciclo di conferenze su “Rivoluzioni” è promosso nell’ambito del progetto “Rivoluzioni. Trasformazioni sociali e politiche nella storia e nella cultura moderna e contemporanea”, realizzato, oltre che dalla Fondazione stessa, dall’Istituto storico di Modena, dal Centro documentazione donna, dal Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e dalla Fondazione di Modena.

Scopri il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Culturale il 16-02-2023