Notizia_Rivoluzioni

Rivoluzioni

Un nuovo ciclo di conferenze del Centro Culturale

Ripartono, per l’anno 2022/2023, le attività del Centro Culturale con un ciclo di conferenze dedicato al tema “Rivoluzioni. Trasformazioni sociali e politiche nella cultura occidentale”.

Il ciclo si propone di indagare le principali declinazioni dell’idea di rivoluzione, adottando una prospettiva multidisciplinare, attenta tanto alla dimensione socio-politica, quanto alla sfera economica e a quella scientifica, sia al campo culturale e artistico, sia a quello delle nuove tecnologie.

Tra i temi affrontati nella prima parte del ciclo, che si svolge fino a dicembre 2022, vi sono la nascita della scrittura nel mondo antico, il rapporto tra informazione e potere in età contemporanea e l’affermazione delle metropoli a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Scopri il programma

Le conferenze si tengono presso la sede della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Tutte le lezioni sono trasmesse anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it e sui canali multimediali della Fondazione (YouTube e Facebook).

Pubblicata da: Centro Culturale il 03-10-2022