RAVERI-header-notizia-interna-

Martedì 19 marzo alle 17.30 la quarta conferenza del secondo ciclo 'Sacro', a cura di Massimo Raveri

Si intitola ‘Il sacro. L’esperienza del divino nelle tradizioni religiose (II)’ il ciclo di conferenze che il Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo propone nel periodo febbraio – aprile 2019. Dopo aver tentato una ricostruzione storica dell’evoluzione della nozione di sacro dall’antichità al mondo moderno e contemporaneo, questa seconda parte ha lo scopo di riflettere sulle forme di manifestazione del sacro e sulla sua capacità di produzione di senso per la contemporaneità.

La quarta conferenza, in programma martedì 19 marzo alle ore 17,30, dal titolo “Dove si incontrano gli dèi. La percezione dello spazio sacro nella tradizione shintoista”, è curata da Massimo Raveri, professore di Religioni e filosofie dell’Asia orientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, che definirà le specificità della concezione dello spazio nella tradizione shintoista, soffermandosi sulla relazione tra spazio dell’uomo (risaie, villaggi, città, ecc.) e spazio del sacro (montagne, foreste, acque, templi, ecc.), e sugli spazi liminali di incontro fra gli uomini e gli dèi.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 15-03-2019