Fondatori di religioni_header slider

Tradizioni religiose a partire dai loro fondatori

Da ottobre sette appuntamenti su alcune figure emblematiche della storia delle religioni

Che rapporto sussiste tra l’origine delle religioni e l’opera del loro fondatore? Quali aspetti della religione corrispondono alla rappresentazione del suo fondatore che viene tramandata nei secoli e quali se ne discostano?

Il nuovo di ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo si intitola Fondatori di religioni. Carisma individuale e contesto sociale all’origine delle tradizioni religiose e cercherà di rispondere a queste e altre domande prendendo in considerazione alcune delle religioni di epoca antica e medievale ancora oggi molto praticate nel mondo.

Nei sette incontri che comporranno la prima parte del ciclo – in programma da ottobre 2019 a gennaio 2020 – saranno quindi trattate le figure il faraone Amenhotep IV/Akhenaten, di Zarathustra, di Mosè, Gesù, Buddha, Confucio e Valdo da Lione, dedicando particolare attenzione al ruolo e alle caratteristiche dei diversi fondatori, anche attraverso l’analisi delle relazioni che vengono a crearsi tra la loro figura e la successiva tradizione religiosa.

Le conferenze sono a ingresso libero, si tengono nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e saranno trasmesse in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 12-09-2019