UN CONVEGNO SULLE FORME DELLA RICERCA STORICA

In collaborazione con l'École Pratique des Hautes Études di Parigi, il Max-Weber-Kolleg di Erfurt e l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno 2016 presso la Fondazione San Carlo si terrà il convegno internazionale “Storiografia. Ricerca storica e scrittura del passato (II)“, organizzato dalla Scuola di Alti Studi della Fondazione insieme all’École Pratique des Hautes Études di Parigi, al Max-Weber-Kolleg di Erfurt e all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel corso delle due giornate, i relatori (provenienti da Francia, Germania, Italia e Romania) discuteranno temi, problemi e metodologie della ricerca all’interno di alcune discipline umanistiche quali la storia della filosofia, la storia delle religioni e la storia politica prendendo spunti da singoli casi di studio della storia antica, medievale, moderna e contemporanea.

L’iniziativa, aperta al pubblico, è volta a proseguire i lavori di approfondimento sul tema della storiografia avviati dal convegno internazionale organizzato nel giugno 2015.

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 17-05-2016