Storiografia. Ricerca storica e scrittura del passato (II)

Convegno internazionale

• da giovedì 16 Giugno 2016 a venerdì 17 Giugno 2016 - 9.15
Scuola Alti Studi

Audio integrale

Il convegno, organizzato dalla Scuola di Alti Studi della Fondazione in collaborazione con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, con il Max-Weber-Kolleg di Erfurt e con l’Università di Modena e Reggio Emilia, è dedicato alla discussione di temi, problemi e metodologie della ricerca all’interno di alcune discipline umanistiche quali la storia della filosofia, la storia delle religioni e la storia politica, a partire da singoli casi di studio della storia antica, medievale, moderna e contemporanea.

Giovedì 16 giugno 2016

presiede Stefano Suozzi (FSC, Modena)

– Introduzione e saluti
Carlo Altini – Fondazione Collegio San Carlo / Università di Modena e Reggio Emilia

Rethinking «Christianity» as a Construct of Ancient Jewish Historiography
Jörg Rüpke – Max-Weber-Kolleg, Universität Erfurt

Dalla tarda antichità all’antichità. Plotino interprete della filosofia degli antichi
Giulia Guidara – Università di Trento

– Le prologue du Commentaire de Simplicius aux «Catégories» d’Aristote. Entre historiographie philosophique et typologie des commentaires
Philippe Hoffmann – École Pratique des Hautes Études, Paris

presiede Emma Nanetti (FSC, Modena)

– Histoire et historiographie des recherches sur la prière dans l’Antiquité tardive
Andrei Timotin – Universitatea din Bucuresti / École Pratique des Hautes Études, Paris

– La trama dell’Impero. Storiografi e storiografia medievale fra propaganda e dissenso
Berenice Cavarra – Università di Modena e Reggio Emilia

– How the Story is Told. Narrative and Conceptual Transformations in the History of the Biblical
Parable of the Good Samaritan

Dietmar Mieth – Max-Weber-Kolleg, Universität Erfurt

Venerdì 17 giugno 2016

presiede Luca Demontis (FSC, Modena)

– Antropologia fisica ottocentesca e razzismo fascista. Il caso di Giuseppe Sergi
Giovanni Cerro
– Fondazione Collegio San Carlo, Modena

– La memorialistica fascista come fonte storiografica
Amedeo Osti Guerrazzi
– Istituto Storico Germanico, Roma

– Hungarian National History and International Relations. Tibor Klaniczay’s Work in a European Context (1960-1974)
Giacomo Mariani – Fondazione Collegio San Carlo, Modena

presiede Giorgio Zanetti (Università di Modena e Reggio Emilia)

– Riflessioni sul senso storico. Gli interlocutori di Nietzsche nella seconda «Considerazione inattuale»
Rachele Salerno – Fondazione Collegio San Carlo, Modena

– Recenti sviluppi della «Verflechtungsgeschichte» (storia intrecciata) in Germania
Riccarda Suitner – Max-Weber-Kolleg, Universität Erfurt

– Le motif eschatologique dans la philosophie contemporaine française. Vers une anti-épistémologie de l’histoire?
Alice de Rochechouart – École Pratique des Hautes Études, Paris

Altre conferenze del ciclo