Un volume sul concetto di interpretazione

In collaborazione con l'EPHE di Parigi e con il Max-Weber-Kolleg di Erfurt

È stato pubblicato dalla Casa editrice Franz Steiner Verlag di Stoccarda il volume “Issues of Interpretation. Texts, Images, Rites”, frutto della collaborazione istituzionale e scientifica tra la Fondazione San Carlo, l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi e il Max-Weber-Kolleg dell’Università di Erfurt.

Il volume, a cura di Carlo Altini (Fondazione San Carlo e Università di Modena e Reggio Emilia), Philippe Hoffmann (Ecole Pratique des Hautes Etudes) e Jörg Rüpke (Max-Weber-Kolleg), nasce da due convegni organizzati a Modena dai tre istituti, tenutisi nel giugno 2013 e nel giugno 2014, e raccoglie i contributi di docenti e ricercatori di diverse discipline e di varie tradizioni accademiche (italiani, francesi, tedeschi e canadesi).

La pubblicazione propone una serie di saggi che, a partire dalla ricerca su alcune peculiari modalità di interpretazione di testi, immagini e riti proprie di discipline umanistiche quali la filosofia, l’antropologia e la storia delle religioni, mirano a identificare metodologie multidisciplinari e interdisciplinari in grado di rispondere ai problemi ermeneutici e interpretativi posti dalle scienze umane per la conoscenza delle esperienze sociali del passato e del presente.

Il volume è disponibile su bit.ly/VolumeInterpretazione.

Scarica la scheda del volume

Scarica l’introduzione