SCARPI_NotiziaSito_1900x600

I manoscritti di Qumran. Teologia e antropologia di un’antica comunità essena

Venerdì 25 febbraio la nuova conferenza del Centro Studi Religiosi

Venerdì 25 febbraio 2022, alle ore 17.30, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Libri sacri. Fondamenti teologici e interpretazioni culturali nelle religioni”.
La conferenza, dal titolo I manoscritti di Qumran. Teologia e antropologia di un’antica comunità essena, sarà tenuta da Giovanni Ibba, professore di Ebraico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze.
Dopo aver illustrato il complesso degli scritti ritrovati a Qumran (III sec. a.C. – I d.C.), la conferenza approfondirà le concezioni antropologiche e teologiche che da essi emergono: natura del male, contrapposizione tra luce e tenebre, natura del patto con Dio, figura del Maestro di Giustizia.

L’incontro si svolgerà presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059.421210.In ottemperanza ai decreti in vigore, per accedere alla conferenza sarà necessario esibire il Green Pass.

L’accesso è consentito, in ottemperanza ai decreti in vigore, con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Tutte le lezioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 18-02-2022