CSR_NotiziaSito_1900x600 20-10

Uscire alla luce del giorno. Il “Libro dei morti” nell’antico Egitto

La seconda conferenza del ciclo "Altrove", in programma martedì 20 ottobre alle 17.30, si terrà in diretta web.

In ottemperanza alle misure disposte dal DPCM 18 ottobre 2020 il secondo appuntamento del nuovo ciclo “Immaginare l’altrove. Rappresentazioni dell’aldilà nelle culture religiose” sarà trasmesso esclusivamente in diretta web su www.fondazionesancarlo.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione San Carlo.

La conferenza “Uscire alla luce del giorno. Il Libro dei morti nell’antico Egitto” è tenuta da Federico Contardi, ricercatore di Egittologia presso l’Università di Firenze, e racconta l’uso nell’antico Egitto di aggiungere al corredo del defunto il Libro dei morti che aveva il compito di istruire e accompagnare il defunto nel viaggio nell’aldilà e prepararlo alla pesatura dell’anima, il giudizio divino che ne determinava la possibilità di “uscire dalla tomba alla luce del sole”.

Attraverso i canali di streaming sarà possibile interagire in diretta con la conferenza inviando commenti e domande.

Per informazioni: 059.421208.
Scarica il programma del ciclo Altrove

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 02-10-2020