Alberto Pelissero

Professore di Filosofie, religioni e storia dell’India e dell’Asia centrale - Università di Torino

è professore di Filosofie, religioni e storia dell’India e dell’Asia centrale nell’Università di Torino. Studioso delle tradizioni dell’India antica, ha approfondito il ruolo della corporeità nei riti e nelle pratiche relative alla morte e all’immortalità, la funzione dei sacrifici e degli itinerari di salvezza nella costruzione dell’identità indiana e il pensiero filosofico e politico dell’India contemporanea. Socio del Bhandarkar Oriental Research Institute e membro dell’International Association of Sanskrit Studies, fa parte del comitato scientifico di «Historia Religionum» e «Humanitas». Tra le sue pubblicazioni: I cakra. Le ruote d’energia nella tradizione indiana (Torino 2016); La filosofia indiana (Brescia 2016).

Conferenze

02/04/2019

Centro Studi Religiosi

21/02/2017