Giacomella Orofino

è professoressa di Civiltà e religioni indo-tibetane e presidente del Centro di Studi sul Buddhismo presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. È inoltre socio dell’International Association of Buddhist Studies e dell’International Association of Tibetan Studies. Nelle sue ricerche accompagna l’indagine filologica allo studio storico-religioso delle tradizioni indo-tibetane, con particolare attenzione per la religione Bon e le dottrine esoteriche del buddhismo tibetano. Ha curato l’edizione italiana di testi della tradizione buddhista indiana e tibetana (Naropa) e partecipa al progetto internazionale di traduzione del canone buddhista tibetano “Buddhist Literary Heritage Project”. Ha curato la pubblicazione di: Discoveries in Western Tibet and the Western Himalayas (et al., Leiden-Boston 2007); Ponti magici. Buddhismo e letteratura occidentale (et al., Napoli 2009); Psicoanalisi e Buddhismo (Napoli 2012); Elisir mercuriale e immortalità. Capitoli per una storia dell’alchimia nell’antica Eurasia (et al., Pisa-Roma 2015).

11/04/2017

La terra degli dèi nel buddhismo tibetano

Giacomella Orofino

Centro Studi Religiosi