Giuseppe Riconda

Professore emerito di Filosofia teoretica - Università di Torino

professore emerito di Filosofia teoretica presso l'Università di Torino, è Presidente del Centro studi filosofico-religiosi "L. Pareyson" di Torino e della Fondazione Centro studi "A. Del Noce" di Savigliano. È stato uno dei soci fondatori della rivista «Filosofia». Si è occupato a lungo di pragmatismo, di filosofia della religione e di ermeneutica, ricostruendone le fonti sette-ottocentesche – da Kant a Schelling, da Schopenhauer a Berdjaev – e misurandone l'incidenza nel pensiero filosofico contemporaneo. Si è volto di recente all'elaborazione di una filosofia della famiglia. Curatore di classici del pensiero moderno e contemporaneo come Kant, Berdjaev, Pareyson e Del Noce, tra i suoi libri si ricordano: Il problema del male nel pensiero di E. Kant (Torino 1986); Schelling e il problema del male (Brescia 1992); Il problema del male e della libertà. Aspetti del pensiero russo dell'Ottocento (Torino 1992); Invito al pensiero di James (Milano 1999); Del male e del bene (con X. Tilliette, Roma 2001).

Conferenze

04/12/2007

Fonti filosofiche ed esperienza religiosa

Giuseppe Riconda