Professore di Teoria e Storia delle Religioni - Universität Bremen

è titolare della cattedra di Teoria e Storia delle Religioni all’Università di Brema e, dal 1989, è coeditore della rivista «Numen». Tra i suoi incarichi anche la direzione scientifica della sezione di Sociologia della religione dell’opera completa di Max Weber. I suoi studi si sono orientati prevalentemente intorno alla storia delle religioni antiche del Medio Oriente, senza trascurare gli aspetti storici e teorici della storia delle religioni intesa come disciplina accademica. Un’importante sezione dei suoi lavori si concentra sullo studio degli effetti sociali delle rappresentazioni religiose attraverso un’indagine storico-comparativa delle culture dell’area mediterranea. Tra le sue opere: Testi giudaici per lo studio del Nuovo Testamento (Brescia 1987); Die Entdeckung der Religionsgeschichte (München 1997). Ha curato Religionswissenschaft und Kulturkritik (Marburg 1991) e Secrecy and Concealment (Leiden 1995).

03/04/1998

Scuola Alti Studi