Science of Religion and Modernity – Fondazione Collegio San Carlo

Science of Religion and Modernity

  • da lunedì 30 marzo 1998 a venerdì 03 aprile 1998
Scuola Alti Studi

Programma del corso

1. Storia delle religioni e modernità: riflessioni teoriche

2. Ellenismo ed ebraismo: due radici religiose della cultura europea

3. Sopravvivenze: concepire le religioni del passato in un’epoca di trasformazione

4. La patina sottile della civiltà

5. La fine delle “sopravvivenze” e la formazione dei paradigmi per lo studio delle religioni

6. Misticismo ed esperienza del sé

7. Divisione del lavoro e coesione sociale: le radici religiose dell’individualismo

8. Le opzioni di un mondo disincantato

Riferimenti Bibliografici


- M. Arnold, Hebraism and Hellenism, in id., Culture and Anarchy. An Essay in Political and Social Criticism, London, 1875, pp. 128-149, ( trad. it.: Ebraismo ed ellenismo, in id., Cultura e anarchia, Einaudi, Torino, 1975, pp.133-148*);
- A. Assmann, Das Gedächtnis der Moderne am Beispiel von T. S. Eliots ‘The Waste Land’, in H. G. Kippenberg e B. Luchesi (a cura di), Religionswissenschaft und Kulturkritik. Beiträge zur Konferenz 'The History of Religions and Critique of Culture in the Days of Gerardus van der Leeuw (1890-1950)’, Diagonal Verlag, Marburg, 1991, pp. 373-390;*
- P. L. Berger, The Heretical Imperative. Contemporary Possibilities of Religious Affirmation, Anchor Press, New York, 1979, (trad. it.: L’imperativo eretico: possibilità contemporanee di affermazione religiosa, LDC, Leumann, 1987*);
- E. Burnett Tylor, On the Survival of Savage Thought in Modern Civilization, in «Proceedings of the Royal Institution of Great Britain», V, 1866-69, pp. 522-535;*
- J. W. Burrow, Evolution and Society. A Study in Victorian Social Theory, Cambridge University Press, Cambridge, 1966;
- E. Durkheim, De la division du travail social. Étude sur l’organisation des sociétés supérieures (1893), PUF, Paris, 1991*, (trad. it.: La divisione del lavoro sociale, Comunità, Milano, 1977*);
- J. G. Frazer, The Golden Bough. A Study in Magic and Religion, Mac Millan, London, 1922, (trad. it.: Il ramo d’oro, Boringhieri, Torino, 1964*);
- W. James, The Varieties of Religious Experience. A Study in Human Nature (1902), Collins, London, 1960, pp.366-413, (trad. it.: Le varie forme della coscienza religiosa. Studio sulla natura umana, Bocca, Milano, 1954*);
- H. G. Kippenberg, Rivalry among Scholars of Religions. The Crisis of Historicism and the Formation of Paradigms in the History of Religions, in «Historical Reflections», XX, 1994, pp. 377-402;*
- H. G. Kippenberg, Die Entdeckung der Religionsgeschichte. Religionswissenschaft und Moderne, Beck Verlag, München, C. H. 1997;*
- R. Koselleck, Vergangene Zukunft. Zur Semantik geschichtlicher Zeiten, Suhrkamp, Frankfurt/M, 1979, pp. 349-375, (trad. it.: Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Marietti, Genova, 1986, pp. 300-322*);
- M. Olender, Les langues du Paradis. Aryens et Semites: un couple providentiel, Seuil, Paris, 1989, (trad. it.: Le lingue del paradiso. Ariani e semiti: una coppia provvidenziale, Il Mulino, Bologna, 1991*);
- R. Otto, Das Heilige. Über das Irrationale in der Idee des Göttlichen und sein Verhältnis zum Rationalen, Breslau, 1917, (trad. it.: Il sacro, Feltrinelli, Milano, 1966*);
- R. Ranulph Marett, Preanimistic Religion, in id., , Methuen, London, 1914, vol. II, pp. 1-28;
- R. Ranulph Marett, The Interpretation of Survivals, in id.,
Psychology and Folklore, London, 1920, pp. 120-142;
- P. Ricoeur, The Model of the Text: Meaningful Action Considered as a Text, in «Social Research», XXXVIII, 1971, pp. 529-562;*
- M. Mauss, Une categorie de l'esprit humain: la notion de personne, celle de 'moi’, in id., Sociologie et anthropologie, Puf, Paris, 1991*, (trad. it.: Una categoria dello spirito umano: la nozione di persona, quella di ‘io’, in Teoria della magia e altri saggi, Einaudi, Torino, 1965, pp.351-381);*
- H. Spencer, The Development Hypothesis (1852); Progress: its Law and Causes (1857), in id., Essays: Scientific, Political and Speculative, London, 1901, vol. I, pp.1-7; pp. 8-62;
- M. Weber, Die protestantische Ethik und der “Geist” des Kapitalismus, (1904/5), in id., Gesammelte Aufsätze zur Religionssoziologie, Mohr, Tübingen, 1988, vol. I, pp. 17-206*, (trad. it.: L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, Sansoni, Firenze, 1965*);
- M. Weber, Religionssoziologie: § 11: Religiöse Ethik und Welt, in id., Wirtschaft und Gesellschaft, Mohr, Tübingen, 1972, pp. 348-367*; (trad. it.: L’etica religiosa e il mondo in id., Economia e società, Comunità, Milano, 1986, vol. II, pp.261-289);
- M. Weber, Die Wirtschaftsethik der Weltreligionen e Zwischenbetrachtung; in id., Gesammelte Aufsätze zur Religionssoziologie, Mohr, Tübingen, 1988, vol. I, pp. 237-275; 536-573*, (trad. it.: L’etica economica delle religioni universali e Intermezzo: teoria dei gradi e delle direzioni di rifiuto religioso del mondo, in id., Sociologia della religione, Comunità, Milano, 1982, vol. I, pp. 227-261 e 525-560*).

(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)

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