Professore di Sociologia - Technische Universität Dresden

è professore di Sociologia presso la Technische Universität Dresden. È stato visiting professor presso numerose università e istituzioni europee (tra cui Leiden e Roma “La Sapienza”) ed è membro del direttivo dell’Associazione Tedesca di Sociologia, di cui è stato presidente, dell’Advisory Board dell’«Hannah-Arendt-Instituts für Totalitarismusforschung» e della «Gesellschaft Helmuth Plessner». Nei suoi lavori interdisciplinari si è occupato di sociologia della conoscenza e dei processi culturali, esaminando anche i contributi dei principali autori della sociologia e dell’antropologia filosofica novecentesca (Plessner, Elias, Gehlen). Tra le sue pubblicazioni: Norbert Elias und die Menschenwissenschaften (a cura di, Frankfurt a/M. 1996); Sammeln als Institution. Von der fürstlichen Wunderkammer zum Mäzenatentum des Staates (a cura di, München 2006); Transformationsprozesse im Kulturbereich. Eine vergleichende Studie zum “Dritten System” in Mittel- und Osteuropa (Leipzig 2006); Kultur als Chance. Konsequenzen des demografischen Wandels (a cura di, Köln 2011); Abschied von Ikarus. Bildwelten in der DDR – neu gesehen (a cura di, Köln 2012).

Conferenze

12/04/2013